Come funziona OVERRULE

Una volta innescata la rotazione del dado nel verso dello svitamento, Overrule ci consentirà con un semplice colpo d’occhio di accertarne l’evento, consigliandoci già di riportare i valori di coppia con la chiave dinamometrica.

Nel caso in cui, per molte ragioni ambientali comprensibili, si sia impossibilitati di riportare i valori di coppia, è d’obbligo individuare e segnare il dado/dadi coinvolti, nel frattempo Overrule ne arresterà la rotazione. Non appena possibile dovrà essere riportata la coppia di serraggio con la chiave dinamometrica.

CHIAVE DINAMOMETRICA: inventata da Conrad Bahr già nel 1918, incorpora in se un misuratore della coppia di serraggio.

Overrule è realizzato in 3 parti, una fissa e due mobili:

la struttura portante coprimozzo è fissa, mentre i copri dado e l’anello elastico di raccordo e antitraslazione sono mobili.

l coprimozzo è munito di una serie di alloggiamenti destinati ad accogliere i copri dado e l’anello di raccordo antitraslazione elastico , creando così, una volta installato Overrule, un unica struttura solidale.


 

Espressione della fisica sulle dinamiche traslatorie di movimento e arresto in OVERRULE.

I denti del copri dado e le cave nel coprimozzo sono state dimensionate per dare la possibilità di inserire il copri dado sempre in almeno due posizioni utili.

Nel disegno “Interno vista in sezione” si evidenzia l’inserimento “Vantaggioso” e “Svantaggioso”:

  • Vantaggioso con il dente d’arresto appoggiato al punto di blocco, con questa configurazione la rotazione per inerzia delle periferiche dado/colonnetta è mm 0.
  • Svantaggioso con il dente d’arresto posizionato sul lato opposto al punto d’arresto, cioè con il percorso più lungo prima di arrestarsi, in questa configurazione la rotazione per inerzia delle periferiche dado/colonnetta è di mm 3,5 o mm 1,75

coprimozzov3_svitamento2
Gli studi indicano con precisione che la rotazione per inerzia delle periferiche dado/colonnetta superiore a 5 mm è da considerarsi significativa e pericolosa.

In ambedue le configurazioni il sistema OVERRULE è in sicurezza.

LA FISICA CERTIFICA CHE LA ROTAZIONE DEL DADO E’ ANCHE TRASLAZIONE DELLO STESSO.

Se analizziamo attentamente la costruzione di Overrule nell’accoppiamento ANELLO DI RACCORDO ANTITRASLAZIONE e COPRI DADO, ci sarà ben chiaro che questo accoppiamento non permette la traslazione econseguente rotazione.

“SE LA TRASLAZIONE E’ IMPEDITA ANCHE LA ROTAZIONE LO SARA’.”

Quindi per effetto di questo, se uno dei due denti o entrambi vengano a mancare, l’accoppiamento anello antitraslazione e copri dado darà un ulteriore arresto alla rotazione mantenendo ancora il sistema OVERRULE in sicurezza.

Nel disegno vista “Esterno”, che riporta la stessa configurazione del disegno in sezione, ci ricorda che in ogni momento abbiamo la possibilità di accertare la situazione reale con un semplice colpo d’occhio. confrontando le frecce poste nei copri dado con le aree LOCK poste nel coprimozzo.

“OVERRULE è un progetto ad ampio respiro per riportare nel quotidiano le disposizioni innovative già vigenti da anni.”